Panoramica FED-LOGIN
Che cos’è FED-LOGIN?
FED-LOGIN è in primo luogo un cosiddetto Identity Provider (IdP) per l’autenticazione delle identità elettroniche nel contesto enterprise dell’Amministrazione federale. Consente il login con le identità di persone che accedono ad applicazioni integrate in eIAM nell’ambito del loro rapporto di impiego o di mandato.Con il termine FED-LOGIN si intendono tutti i metodi di login che consentono l’utilizzo dell’identità elettronica basata su SG-PKI. Un’identità elettronica basata su SG-PKI viene rilasciata a persone che sono state onboardate tramite i processi del datore di lavoro dei servizi del personale dell’Amministrazione federale oppure da determinati partner dell’Amministrazione federale, come ad esempio le amministrazioni cantonali.
La caratteristica distintiva è che queste persone ricevono una smartcard e/o un accesso Mobile VDI dell’Amministrazione federale. L’identità elettronica basata su SG-PKI può essere utilizzata da tutte le reti (compreso Internet) mediante smartcard e, all’interno della rete dell’Amministrazione federale, anche tramite Kerberos.
Ora questa identità elettronica basata su SG-PKI può essere utilizzata anche mediante metodi di autenticazione alternativi, in particolare tramite la FED-LOGIN Access App e tramite chiavi di sicurezza. In questo modo è possibile un’autenticazione di elevata qualità che funziona indipendentemente dal luogo e dal dispositivo finale – anche via Internet.
La registrazione e la gestione di questi metodi di login avvengono da parte dell’utente in self-service su www.myaccount.eiam.admin.ch. L’attivazione presuppone un’identificazione esistente, di regola mediante smartcard oppure – se non è disponibile alcuna smartcard – tramite identificazione video.
Quale metodo di login FED-LOGIN può utilizzare?
FED-LOGIN con smartcard Qualità dell’autenticazione: Alta+ (QoA60)Il metodo migliore per Lei se dispone di una postazione di lavoro standard dell’Amministrazione federale e di una smartcard e con essa accede alle applicazioni integrate in eIAM. L’utilizzo del metodo di login con smartcard su FED-LOGIN consente un login la cui qualità soddisfa i requisiti di tutte le applicazioni integrate in eIAM dell’Amministrazione federale.
FED-LOGIN con Access App Qualità dell’autenticazione: Alta (QoA50)
La FED-LOGIN Access App è il metodo più semplice e allo stesso tempo più sicuro per Lei se dispone di una smartcard dell’Amministrazione federale e desidera autenticarsi a FED-LOGIN con un dispositivo che non supporta l’uso della Sua smartcard (per esempio smartphone, tablet, PC senza lettore di smartcard, Mobile VDI). Il metodo FED-LOGIN Access App consente un login la cui qualità soddisfa i requisiti della maggior parte delle applicazioni integrate in eIAM dell’Amministrazione federale. Link alle istruzioni: FED-LOGIN - Registrare l’app Access
FED-LOGIN con chiave di sicurezza (FIDO2) Qualità dell’autenticazione: Alta (QoA50)
FED-LOGIN supporta le chiavi di sicurezza (FIDO2) come metodo di login alternativo se dispone di una smartcard dell’Amministrazione federale e desidera autenticarsi a FED-LOGIN con un dispositivo che non supporta l’uso della Sua smartcard (per esempio smartphone, tablet, PC senza lettore di smartcard, Mobile VDI). Questo metodo di login è indicato anche in situazioni in cui l’uso degli smartphone non è consentito o non è desiderato. Il metodo di login FED-LOGIN con chiave di sicurezza consente un login la cui qualità soddisfa i requisiti della maggior parte delle applicazioni integrate in eIAM dell’Amministrazione federale ed è completamente privo di password. Link alle istruzioni: FED-LOGIN - Registrare una chiave di sicurezza (FIDO2)
FED-LOGIN con Active Directory Single Sign-On (Kerberos) Qualità dell’autenticazione Media (QoA40)
Il login con Active Directory Single Sign-On è il metodo adatto per Lei se dispone di una postazione di lavoro standard dell’Amministrazione federale o di Mobile VDI dell’Amministrazione federale e lavora con questo dispositivo nella rete dell’Amministrazione federale. In questo caso il login avviene automaticamente in background senza alcuna interazione da parte dell’utente. FED-LOGIN riconosce il requisito di qualità dell’applicazione da Lei richiamata ed esegue automaticamente il login se tale requisito può essere soddisfatto con questo metodo di login.
FED-LOGIN con certificato software Qualità dell’autenticazione Media (QoA30)
Il login con certificato software è il metodo adatto quando un sistema/processo necessita dell’accesso a risorse integrate in eIAM. Esempi di applicazione sono il monitoraggio end-to-end o l’automazione dei test di applicazioni integrate in eIAM. Tenga presente che in eIAM deve obbligatoriamente essere registrata un’identità tecnica (Managed Techuser). Il certificato software funge da mezzo di prova dell’identità per questa identità tecnica. Ulteriori informazioni su «Managed Techuser» sono disponibili alla voce: Suppor